L'avv. Andrea Carrisi, iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Lecce nell'elenco speciale dei docenti universitari, è Ricercatore (RtdA) in Diritto dell'economia e dei mercati finanziari e agroalimentari presso l'Università degli studi "Magna Graecia" di Catanzaro.
Dottore di ricerca presso l'Università degli Studi Roma Tre in "Mercati, impresa e consumatori", già assegnista di ricerca e docente presso la Scuola di Specializzazione per Professioni Legali dell'Università del Salento nonché Formatore della Formazione Olimpica del CONI.
Tra le principali pubblicazioni:
Finanza, interessi non finanziari e rimedi (in Rivista Trimestrale di Diritto dell'Economia, 2024)
I contratti ibridi nei mercati finanziari (ESI, Napoli, 2023)
La finanza sostenibile e la ricerca di nuovi parametri di adeguatezza (in Rivista di Diritto Bancario, 2023)
Interest Rate Swap e contratto di credito: profili interpretativi e disciplina applicabile (in Banca borsa titoli di credito, 2023)
Il ruolo degli strumenti finanziari ESG nella transizione ecosostenibile dell'economia (in Contratto e impresa Europa, 2022)
Quel che resta della funzione previdenziale nelle polizze unit e index linked (in Rivista di Diritto Bancario, 2020)
Sulla natura giuridica della clausola floor: derivato o meccanismo di quantificazione del corrispettivo? (in Diritto del mercato assicurativo e finanziario, 2020)
Il contratto di factoring nella prospettiva della disciplina della trasparenza bancaria (in giustiziacivile.com)
Rilevanza della situazione economica del soggetto segnalato presso la Centrale Rischi e responsabilità negoziale dell'intermediario (in giustiziacivile.com)
L'azione di arricchimento senza giusta causa nella giurisprudenza di legittimità (in giustiziacivile.com)
Modificabilità della linea di gestione e tutela dell'investitore retail nel contratto per la prestazione del servizio di gestione individuale di portafogli (in giustiziacivile.com).
Lo Studio si avvale inoltre di collaboratori e professionisti altamente qualificati nelle diverse aree di attività.